Da non perdere. L’orchestra sinfonica la VERDI celebra Expo

Il New York Times ha definito Milano la “destinazione numero uno” per il 2015. Non solo per moda e design, la città offre anche cultura: arte, letteratura e un intrattenimento musicale che non hanno eguali nel panorama italiano. Punto di riferimento nell’ambiente, l’Orchestra Verdi ha sviluppato un’offerta molto articolata: più di 140 eventi durante tutto il periodo di Expo 2015. Ai concerti della “Stagione Sinfonica”, “Nutrire lo Spirito” e “Made in Italy” si affiancano diverse rassegne dedicate a temi differenti.

Around the World.

Nell’800 il giro del mondo si faceva in 80 giorni, oggi bastano 14 concerti per scoprire la cultura (musicale) di diversi Paesi. Il 6 Luglio sono andati in scena gli Stati Uniti, nazione “dalla tradizione contratta nel tempo, ma molto florida e sfaccettata”. Il programma è illustrato dal Direttore Francesco Maria Colombo:

Expo Variations.

Ciclo di brani sinfonici in cui vengono rivisitati gli inni nazionali di ventiquattro Paesi che partecipano all’Esposizione Universale. Il compositore Nicola Campogrande, su commissione de laVERDI, ha operato trasformazioni di un tema che va ad abbinarsi di volta in volta alle melodie nazionali.

laBarocca.

Questa manifestazione, composta da coro e musicisti che hanno approfondito lo studio della prassi esecutiva antica, è ospitata all’interno delle navate e degli altari di alcune tra le chiese e le basiliche di Milano. A differenza di un’orchestra sinfonica che richiede un’omogeneità a priori, il gruppo barocco richiede la creatività di ciascun elemento che insieme agli altri forma un’idea interpretativa. Nel prossimo appuntamento la Chiesa di Sant’Antonio Abate risuonerà delle note di Wolfgang Amadeus Mozart.

San Gottardo in Corte

La suggestiva cornice della chiesa di San Gottardo in Corte è diventata sede fissa della stagione concertistica estiva. L’acquisto del biglietto permette di entrare gratuitamente al Grande Museo del Duomo di Milano. Inoltre, la promozione dedicata, permette di acquistare due biglietti al prezzo di uno.

M.A.C.

Acronimo di Musica, Arte e Cultura, questa struttura polivalente, ricavata nel contesto di uno storico deposito tramviario milanese, ospita l’eccellenza delle tre discipline. Dai concerti di musica da camera, ai corsi di musica per bambini e adulti, a progetti di design appositamente concepiti per lo spazio, un programma trasversale offre ad ogni genere di pubblico un calendario ricco di appuntamenti diversificati.

Tram ATMosfera

Lunedì 13 Luglio, dopo il concerto della rassegna "Around the world" dedicato alla Francia, concedetevi una notte speciale. ATMosfera è il ristorante itinerante che propone una cena unica dopo-concerto a bordo di un tram d'epoca, con vista sui più intensi scorci di Milano. Un’esperienza che non ha prezzo, o forse sì: il pacchetto cena + concerto costa solo €55. Necessaria la prenotazione.

In estate i concerti della stagione sinfonica si tengono il giovedì alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18. Nel caso in cui necessitaste di ulteriori informazioni, non esitate a visitare il sito o rivolgervi al personale dell’Hotel: come sempre, saremo lieti di soddisfare ogni vostra richiesta.